facebook linkedin

Chi sono

Daniela GiacchèSono un Libero Professionista ed esercito come biologo-tecnico di posturometria, specializzato in indagini strumentali non invasive in diversi studi di Firenze, Prato e Ronchi (Marina di Massa).

Eseguo rilevazione ottica della superficie del tronco per valutazione posturale con immagini 3D della colonna vertebrale e del bacino. Mi avvalgo dell’uso di pedane baropodometriche e stabilometriche per la valutazione dell’appoggio plantare in statica e dinamica.

Inoltre, per favorire il benessere posturale, utilizzo strumentazioni come la radiofrequenza nel trattamento delle imperfezioni della pelle e della sua lassità.

Utilizzo strumenti non invasivi per l’analisi morfologica del corpo ed ho creato un laboratorio di analisi posturale e di biomeccanica multifattoriale.

Collaboro con studi medici odontoiatrici e farmacie con programmi di screening e misurazioni strumentali per il monitoraggio, controllo e documentazione con possibilità di impiego interdisciplinare.

Sono un insegnante qualificato di GYROTONIC®.


Formazione

Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Pisa, ha lavorato come ricercatrice sulle malattie metaboliche all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Dal 1989 al 2010 ha fatto parte di un’importante multinazionale americana del farmaco.
Agli inizi del 2000 ha concentrato i suoi studi sulla Postura, frequentando numerosi corsi a Milano (Università Bicocca), a Siena e infine a Bruxelles, come Tecnico di Posturometria. Affascinata dai principi di Biomeccanica, ha iniziato le ricerche sull’attività fisica e il movimento e, grazie al corso di Gyrotonic® Trainer, ha iniziato la collaborazione con la LILT, Sezione di Prato, e con i volontari LILT, coadiuvata dall’infermiera Benedetta Marchesini, ottenendo buoni risultati in pazienti oncologici ed in soggetti anziani.
È autrice di alcune pubblicazioni sull’attività fisica:

  • “Benessere è prevenzione”, Ed. Partner-Graf, 2017;
  • “Attività fisica è prevenzione”, Ed. Partner-Graf, 2018;
  • “Esercizi fisici per il benessere”, Ed. Partner-Graf, 2019